Piante del Benessere

❓ Conoscete le piante del benessere? Oltre alle più note, come basilico, salvia e rosmarino, le piante aromatiche e officinali sono molte di più, tutte da scoprire e da coltivare anche sul nostro balcone, utili in cucina e per la salute.

◼ 𝐀𝐥𝐥𝐨𝐫𝐨. Arbusto sempreverde che chiede pochissime cure, ha foglie saporite che favoriscono la digestione; le foglie, bruciate in una ciotola, aiutano a tenere 𝒍𝒐𝒏𝒕𝒂𝒏𝒐 𝒍𝒆 𝒛𝒂𝒏𝒛𝒂𝒓𝒆.


◼ 𝐂𝐚𝐥𝐞𝐧𝐝𝐮𝐥𝐚. Bella pianta con brillanti fiori gialli, commestibili, da usare anche per insaporire insalate e risotti. La Calendula è una pianta preziosa per la 𝒔𝒂𝒍𝒖𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒆𝒍𝒍𝒆.


◼ 𝐅𝐢𝐧𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐭𝐭𝐨. Cresce rapidamente anche senza cure; si utilizzano foglie e fiori per insaporire i piatti. I semi si utilizzano anche per 𝒄𝒐𝒏𝒔𝒆𝒓𝒗𝒆 𝒆 𝒔𝒂𝒍𝒔𝒆.

◼ 𝐋𝐚𝐯𝐚𝐧𝐝𝐚. La splendida fioritura non è la sola virtù della lavanda, che ha proprietà calmanti, rilassanti e aiuta a dormire meglio, oltre ad essere utilizzabile anche in cucina per insaporire torte, creme e gelati.
Ottimo effetto 𝒂𝒏𝒕𝒊-𝒛𝒂𝒏𝒛𝒂𝒓𝒂.

◼ 𝐌𝐞𝐧𝐭𝐚. Esistono molte tipologie di menta, che al profumo e al sapore associa proprietà depurative, digestive, 𝒅𝒊𝒔𝒔𝒆𝒕𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒆 𝒅𝒊𝒔𝒊𝒏𝒇𝒆𝒕𝒕𝒂𝒏𝒕𝒊 del tratto intestinale.

◼ 𝐏𝐞𝐩𝐞𝐫𝐨𝐧𝐜𝐢𝐧𝐨. Il sapore piccante e a molti gradito si accompagna a proprietà spiccatamente disinfettanti, è 𝒔𝒕𝒊𝒎𝒐𝒍𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒆 𝒅𝒊𝒈𝒆𝒔𝒕𝒊𝒗𝒐.

◼ 𝐓𝐢𝐦𝐨. Pianta della salute per le sue capacità depurative, aiuta a rendere i cibi più appetitosi e il suo profumo è sgradito a zanzare e insetti parassiti: è utile piantarlo nell'orto per ostacolare le 𝒊𝒏𝒇𝒆𝒔𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊.


Commenti

Visualizza i prodotti sul nostro sito

Post popolari in questo blog

🌍 La Giornata Mondiale della Biodiversità!

La pacciamatura: una protezione del terreno contro gli agenti esterni

Fitoingredienti attivi