La ricetta del nostro Nocino Bio!

🌳 L’albero di noce è uno degli alberi più antichi conosciuti e coltivati dall'uomo.
È una pianta maestosa che può raggiungere anche i 30 metri d’altezza, i suoi frutti si possono consumare freschi o essiccati, il suo legno è molto pregiato, ed è usato per creare mobili di qualità in tutto il mondo.
🇮🇹 Fino agli anni ‘60 del secolo scorso l’Italia era il primo produttore mondiale di legno di noce.
👩‍⚕️Il noce ha anche numerosi usi terapeutici; le sue foglie in infusi, tisane e decotti vengono utilizzate per i loro benefici su diabete gotta e obesità, inoltre favoriscono diuresi, stimolano la funzione del fegato e sono ottime contro i reumatismi.
Per uso esterno gli impacchi delle foglie sono utilizzati contro congiuntivite e dermatosi. Inoltre, l'olio di mallo di noce esercita una funzione protettiva contro i raggi solari, grazie alla presenza dello juglone, una sostanza contenuta nella corteccia, nelle foglie, nelle radici e nei malli dell’albero di noce.
🥃 I malli verdi dei frutti non completamente maturi sono l’ingrediente alla base delle preparazioni del vino di noci e del famoso liquore nocino.
Il nocino ha una storia secolare, si pensa addirittura già venisse bevuto dai Pitti, popolo gallico di epoca romana.
Più recentemente raggiunse l’Italia e precisamente le zone di Savona e poi il Modenese.
Leggenda vuole che la preparazione cominci il 23 di Giugno, il giorno di San Giovanni, per poi completare la preparazione il 31 di Ottobre, il giorno di Ognissanti.
🌱 Scopri anche tu la ricetta del nostro Nocino Bio ➡️ https://bit.ly/37TtHeI
💪 Anche la pianta di noce ha bisogno di essere concimata, per questo motivo vi consigliamo di utilizzare VALAGRO - KENDAL TE CONCIME BIOLOGICO BIOSTIMOLANTE ➡️ https://bit.ly/3dpgjjt
🌱🌱🌱🌱🌱🌱

Commenti

Visualizza i prodotti sul nostro sito

Post popolari in questo blog

🌍 La Giornata Mondiale della Biodiversità!

ItalyGreenLife, scopri chi siamo!

🌺Il macerato di consolida per il nostro orto!