Gli orti sui balconi in città

 Settembre segna il passaggio dall’estate all’autunno e richiede una particolare attenzione alla cura dell’orto, sia in modo che la raccolta degli ultimi ortaggi estivi e delle erbe aromatiche avvenga per tempo, sia al fine di preparare il terreno per la semina delle varietà che potranno essere raccolte ad autunno inoltrato oppure in primavera.

🌱 Per chi non ha un vero e proprio orto, ma semplicemente lo spazio per riporre dei vasi in terrazzo, sarà comunque possibile seminare con successo soprattutto rucola, prezzemolo, ravanelli, spinaci, carote e lattughino da taglio.

1️⃣ Rispettare le distanze:
Se non si è ancora esperti, è bene seguire le distanze consigliate sulle confezioni dei semi.

2️⃣ Il trapianto:
Riempiamo parzialmente i contenitori con il terriccio, al quale mescoleremo un po' di concime Bio, ed estraiamo le piantine dai vasetti dopo averle ben irrigate, senza danneggiare il pane di terra con le radici.
Posizioniamole in modo che la superficie superiore del pane di terra risulti 2-3 cm più basso del bordo del vaso. Riempiamo con il terriccio e stringiamolo bene intorno al pane di terra. Quindi irrighiamo con 1- 2 bicchieri di acqua

3️⃣ L'irrigazione dopo il trapianto:
Effettuiamo una buona irrigazione delle piantine al trapianto, poi attendiamo sempre che il terriccio sia asciugato, divenendo di colore più chiaro, prima di tornare ad annaffiare.
Quando la pianta sarà cresciuta le esigenze sono molto più contenute e bisogna evitare di eccedere per evitare un impatto negativo su produzione e sviluppo della pianta.

Commenti

Visualizza i prodotti sul nostro sito

Post popolari in questo blog

🌍 La Giornata Mondiale della Biodiversità!

ItalyGreenLife, scopri chi siamo!

🌺Il macerato di consolida per il nostro orto!