Il sovescio per arricchire il terreno d'azoto

 Il sovescio ha lo scopo di restituire nutrimento al terreno e migliorarne la struttura senza l’ausilio di sostanze chimiche o lavorazioni invasive.
Utilizzata già in epoca Romana, viene spesso effettuata anche dagli agricoltori professionisti di oggi, data la sua indiscussa utilità.
🚜 È una tecnica del tutto biologica che consiste nel coltivare, durante i tempi morti (cioè quando il terreno rimarrebbe nudo, senza coltivazioni), alcune specie capaci di restituire al terreno azoto attraverso le radici. Per ottenere un sovescio migliore, bisogna interrare le piante coltivate in questi periodi direttamente nel terreno tramite un passaggio di vangatura. Questo aiuterà il terreno a restare più fertile e ne migliorerà la struttura.
🌱 Le piante più indicate per il sovescio sono le leguminose, perché producono spontaneamente azoto che liberano nel terreno attraverso le radici: trifogli, sulla, ginestrino, erba medica e mediche, veccia, lupinella, ecc.
Ma si possono creare anche dei miscugli con altre tipologie di piante utili come la senape; carota e finocchio selvatici, la malva, ecc.
💐 Oltre ad apportare beneficio al nostro terreno, durante la fioritura, avremo uno spettacolo di colori (bianco, giallo, rosa, arancione, rosso e blu) che non fa certo rimpiangere il terreno nudo.


Commenti

Visualizza i prodotti sul nostro sito

Post popolari in questo blog

🌍 La Giornata Mondiale della Biodiversità!

ItalyGreenLife, scopri chi siamo!

🌺Il macerato di consolida per il nostro orto!