🌲 La lista dei 10 alberi che assorbono più CO₂!

 🚗 La Giornata Mondiale senza auto viene celebrata nel mondo ogni 22 Settembre.

In molte città del mondo, in questa giornata, vengono chiuse al traffico le strade principali.
L’obiettivo è quello di ridurre il congestionamento delle strade nelle nostre città e sensibilizzare la popolazione alla tematica dell’inquinamento dei nostri agglomerati urbani.

🌲 Il nostro mondo, tuttavia è ancora molto legato agli spostamenti con le auto e per molti lavoratori e studenti è ancora indispensabile l’uso dell’automobile giornaliero per raggiungere i luoghi di lavoro o di studio.
Allora cosa si può fare?
Gli alberi, oltre ad abbellire i nostri giardini e abbassare la temperatura degli ambienti, sono anche grandi assorbitori di CO₂ e gas tossici emessi dalle attività dell’uomo.
Ci sono però alberi che più di altri assorbono anidride carbonica e i pericolosi gas PM10.

🌱 Vi offriamo di seguito la nostra lista dei 10 alberi che assorbono più CO₂ (fonte Coldiretti):

1️⃣ Acero riccio: può assorbire fino a 3800 kg di CO₂ in vent’anni e ha ottime capacità di abbattimento delle isole di calore e dell’inquinamento urbano.
2️⃣ Betulla verrucosa: assorbe 3100 kg di CO₂ e cresce anche in ambienti ostili, può vegetare anche a 2000 metri d’altezza di quota nel piano subalpino. Il Piemonte è la regione con la maggiore presenza.
3️⃣ Cerro: a pari merito con la betulla assorbe 3100 kg di CO₂, può raggiungere l’altezza di 30-35 metri e si trova lungo tutto l’appennino, in modo particolare nelle regioni centro-meridionali italiane.
4️⃣ Ginkgo Biloba: albero che ha origine in Cina 250 milioni di anni fa, è considerato un fossile vivente, assorbe 2800 kg di CO₂ e vanta importanti proprietà protettive contro gas, afa e polveri.
5️⃣ Tiglio nostrano: sottrae all’ambiente 2800 kg di CO₂ e si trova in moltissimi parchi e giardini italiani.
6️⃣ Bagolaro: capacità di assorbimento di 2800 kg di CO₂ in 20 anni, può raggiungere i 20-25 mt di altezza. Ha tronco e radici molto resistenti, per questo motivo è spesso usato in falegnameria.
7️⃣ Tiglio selvatico: abbatte 2800 kg di CO₂ e ha un’ottima capacità antipolvere, si trova spesso nei giardini europei.
8️⃣ Olmo comune: anch’esso assorbe 2800 kg di CO₂. È un albero imponente che può raggiungere i 30 metri d’altezza e i 500 anni di vita.
9️⃣ Frassino comune: pari merito con i precedenti, ha una capacità di assorbimento di 2800 kg di CO₂ in 20 anni. Anch’esso albero gigante, può raggiungere i 30-40 metri d’altezza ed è molto utilizzato per il suo legno.
🔟 Ontano nero: è il più piccolino del gruppo, raggiunge in media i 10 metri d’altezza e assorbe 2600 kg di CO₂. Ha bisogno di terreni umidi e paludosi, si trova infatti lungo il corso dei fiumi europei.
















Commenti

Visualizza i prodotti sul nostro sito

Post popolari in questo blog

🌍 La Giornata Mondiale della Biodiversità!

ItalyGreenLife, scopri chi siamo!

🌺Il macerato di consolida per il nostro orto!